Il Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana è il più importante riconoscimento in Italia per la musica folk. Nasce nel 2005 con l’intento di promuovere e valorizzare la produzione contemporanea di musica tradizionale di radice italiana. Il premio pone l’attenzione sulle proposte musicali che intrecciano la ricerca, il recupero e la valorizzazione della cultura musicale più antica e “tradizionale” con la nuova interpretazione della “musica popolare” – quella cioè che si è evoluta nell’incontro con altre culture, con nuove sensibilità, con nuovi strumenti e tecnologie.
Il Premio Loano si propone quale spazio di incontro e di approfondimento sull’universo delle musiche popolari italiane. È un laboratorio permanente che registra ciò che accade nella produzione contemporanea di musica popolare italiana.
Il Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana assegna ogni anno quattro riconoscimenti.
Un Premio al Miglior Album, assegnato alla migliore produzione discografica dell’anno precedente in base alla votazione di una ampia e prestigiosa giuria formata da giornalisti musicali, specializzati e non, e musicologi.
Un Premio Giovani, assegnato (a partire dall’edizione 2018) dalla medesima giuria e riservato ad artisti under 35 che non abbiano pubblicato più di due album.
– Premio Loano – Fondazione A. De Mari (Premio alla Carriera / alla Realtà Culturale), assegnato dal comitato organizzatore a un/una musicista o a un gruppo, a operatori o operatrici culturali, oppure ad associazioni, organizzazioni, realtà culturali che abbiano legato il proprio nome alla valorizzazione del patrimonio culturale e musicale italiano.
Fondato nel 2005 dalla Compagnia dei Curiosi con la collaborazione e il sostegno dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e con la direzione artistica di John Vignola, il Premio Loano è diretto dal 2018 dal musicologo e giornalista Jacopo Tomatis.
Negli anni, il Premio Loano ha ospitato e premiato i principali esponenti della musica tradizionale italiana, diventando un appuntamento fisso per gli operatori e gli appassionati del genere: sui suoi palchi sono passati da Peppe Barra a John Turturro, da Vinicio Capossela a Francesco De Gregori, da Enzo Avitabile a Nanni Svampa, oltre a tutti i principali operatori culturali impegnati nella musica folk in Italia.
Organizzazione
Compagnia dei Curiosi
Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano
Con il contributo di
Con il patrocinio di
Direzione artistica
Jacopo Tomatis
Commissione artistica
Enrico de Angelis, Ciro De Rosa, Annalisa Scarsellini
Direzione Organizzativa
Lucia Campana
Direzione Produzione
Davide Valfrè
Staff accoglienza
Amici del Premio
Ufficio stampa
Giulia Di Giovanni – GDG Press
Media partner
La Giuria critica del Premio Edizione 2023
Maurizio Agamennone, Claudio Agostoni, Sergio Albertoni, Giovanni Alcaini, Riccardo Barone, Marco Boccitto, Raffaello Carabini, Pietro Carfì, Giordano Casiraghi, Daniele Cestellini, Gianni Ciaccio, Valerio Corzani, Giandomenico Curi, Enrico de Angelis, Flaviano De Luca, Ciro De Rosa, Paolo Del Ry, Enrico Deregibus, Salvatore Esposito, Antonio Fanelli, Gerardo Ferrara, Massimo Ferro, Guido Festinese, Simona Frasca, Jonathan Giustini, Ezio Guaitamacchi, Federico Guglielmi, Marco La Viola, Felice Liperi, Marco Lutzu, Ignazio Macchiarella, Giorgio Maimone, Maurizio Marino, Tiziano Menduto, Giorgio Meneghetti, Gaetano Menna, Marco Miconi, Gianni Montano, Anna Nacci, Giancarlo Nostrini, Rosario Pantaleo, Riccardo Piaggio, Massimo Pirotta, Massimo Poggini, Piercarlo Poggio, Ezio Riberi, Alessandro Rosa, Vincenzo Santoro, Annalisa Scarsellini, Stefano Starace, Jacopo Tomatis, Federico Vacalebre, Gianluca Veltri, John Vignola, Antonio Vivaldi, Enrico Zagnagnoli, Paolo Zara, Giorgio Zito.